Corindone e Carburo di Silicio

Mole abrasive per l’affilatura dei coltelli a Sesto San Giovanni

Le mole abrasive prodotte a Sesto San Giovanni dalla ditta F.A.M.P.I. sono idonee per l'affilatura dei coltelli, la sbavatura di acciaio inox, semplice o ghisa, ma anche per la lavorazione del vetro e molto altro ancora: questo perché vengono realizzate in corindone e carburo di silicio, materiali che a seconda della loro composizione si adattano a vari differenti usi.

La durezza del Corindone

F.A.M.P.I. utilizza a Sesto San Giovanni per le mole abrasive per l'affilatura di coltelli e la sbavatura degli acciai il corindone, un prodotto chimico che si ottiene col forno elettrico fondendo minerali alluminosi purissimi. Il corindone è classificato secondo il tenore di ossido di alluminio e agli additivi, e si suddivide quindi nei seguenti tipi principali:
  • A96 - corindone rosso bruno al 96% di AL2O3, impiegato generalmente per la sgrossatura dell'acciaio
  • A99B - corindone bianco pregiato al 99,5% di AL2O3, molto tagliente e relativamente fragile, impiegato per la rettifica e l'affilatura di acciai legati trattati termicamente
  • A96B - miscelazione speciale di corindone, colore grigio, per la sbavatura di acciai comuni e inox
  • A99DR - corindone rosa pregiato al 99,5% di AL2O3, è molto tagliente e dalla buona tenacia
  • A99DR96 - miscelazione speciale di corindone, colore rosa-nero, indicato per la sbavatura di ghise
  • A99OC - corindone speciale di colore rubino ad alto contenuto di ossido di cromo; questo che gli conferisce ottima tenacia e lo rende idoneo per operazioni di rettifica e affilatura dove la tenuta del profilo è basilare

La duttilità del Carburo di Silicio

L'altro materiale impiegato da F.A.M.P.I. a Sesto San Giovanni è il carburo di silicio, anch'esso ottenuto in forni elettrici ad alta temperatura combinando carboni puri col silicio. Si presenta in cristalli dal colore che varia dal nero brillante al grigio al verde chiaro. I cristalli sono al tempo stesso durissimi e fragili, a tal punto da essere idonei per la lavorazione di materiali a bassa resistenza alla trazione, come la ghisa comune, l'alluminio, il rame, l'ottone. In alternativa il carburo di silicio viene usato per metalli molto duri, per il vetro o la ceramica.
Le tipologie principali sono:
  • CW/VC - verde chiaro, idoneo per la lavorazione di utensili di metallo duro, marmi e graniti
  • CW/VS - verde scuro, adatto alla molatura di ghise e materiali non ferrosi
Contattaci al +39022421794 e ordina la migliore mola abrasiva per l’affilatura dei coltelli
Contattaci
Share by: